Caos politico in Francia con il governo Bayrou che non ha incassato la fiducia. Emmanuel Macron pronto ad eleggere successore.
Le scorse ore sono state decisive per la Francia e il governo Bayrou che non ha incassato la fiducia e, di fatto, è caduto. Una situazione davvero complessa che porterà Emmanuel Macron a “lavori straordinari”. Il leader transalpino, adesso, con ogni probabilità dovrà eleggere un successore anche se gli scenari potrebbero essere diversi.

Francia, cade il governo Bayrou
Caos politico in Francia: l’assemblea nazionale ha votato la sfiducia a Francois Bayrou decretando la caduta del suo governo. Contro il primo ministro hanno votato 364 deputati mentre i voti a favore sono stati 194. Adesso, Bayrou dovrà rimettere il suo mandato al presidente Emmanuel Macron che, dal canto suo, inizierà le consultazioni per la formazione di un nuovo governo.
Entrando nel dettaglio dei voti, erano 573 i parlamentari tenuti a votare. In questo senso, un’ampia maggioranza (364 membri eletti) ha votato contro la fiducia al governo, mentre 194, in particolare tra i membri della coalizione di governo, hanno votato a favore. Quindici parlamentari si sono astenuti. L’esito è stato quello della caduta di Bayrou.
Gli scenari e la mossa di Macron
In attesa delle dimissioni ufficiali di Bayrou, la Francia è chiamata a dare vita ad un nuovo governo. In questo senso, il presidente Macron dovrà eleggere un successo. Secondo quanto si apprende da fonti dell’Eliseo, il numero uno francese “prende atto” della caduta del governo e nominerà un successore “nei prossimi giorni”.
Da sottolineare come anche la posizione del presidente sia finita, per ovvie ragioni, sotto i riflettori. Oggi la sinistra radicale dovrebbe presentare una mozione di destituzione anche per il presidente. Un altro scenario possibile sarebbe quello delle elezioni. Marine Le Pen, in questa ottica, ha fatto sapere: “Sono un obbligo, non un’opzione”. Va detto, però, che tale pista potrebbe essere seguita solo se ogni tentativo di rimettere in piedi una maggioranza fallisse.